Mozart reloaded

Nel 2006 Tiziana Lutteri crea tre video a complemento ed accompagnamento di tre brani che il compositore Thomas Fortmann presenta alla 19ª edizione del Festival Internazionale di W.A. Mozart di Rovereto.
Tra le composizioni, eseguite dal quartetto di sassofoni “H. Berlioz”, spiccano due brani inediti ispirati alle musiche di Mozart e un terzo brano originale.

“A Little American Night Music”
In questo brano Fortmann riprende i celebri temi di “Kleine Nachtmusic” variando la melodia “a specchio” attraverso i due più importanti ritmi americani: il ragtime per il Nord e il tango per il Sud.

Tiziana ambienta il video a Rovereto in un collage di epoche diverse e la chiave di lettura è nascosta nella frase che lo stesso Mozart usava per descrivere il suo intenso modo di fare musica: “cerco due note che si amino”
La serenata diventa allora una metafora dello spirito creativo e dell’arte stessa.

“Sonkran”
Tiziana definisce il brano uno “specchio uditivo” che per la sua struttura compositiva porta l’ascoltatore a dei limiti di tolleranza emotiva. L’immagine che l’artista vi associa è in conflitto con questa emozione e intende accentuare la drammaticità del brano in maniera non aggressiva. 

“Pop Oh Kalapiti” ha origine da un testo dadaista ed è un brano giocoso.

I brani sono eseguiti dal Quartetto di sassofoni “H. Berlioz”, formatosi nel 1996 e composto da Alessio Tavernini, Luca Malesardi, Ruber Marani e Matteo Comai.

L’attore protagonista dei tre filmati è Alberto Lutteri, fratello dell’artista.