Human Rights? @Work
Tiziana Lutteri è stata selezionata con una sua opera per partecipare alla mostra “HUMAN RIGHTS?” organizzata da AIAPI in partnership con l’UNESCO.
L’evento internazionale, che giunge quest’anno alla quattordicesima edizione (di cui undici presso la Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto) si pone come occasione di riflessione sia sul tema dei diritti umani che sull’arte contemporanea. È concepito come un libero percorso attraverso le opere, ognuna delle quali è affiancata da un breve testo che più che una spiegazione è un messaggio dell’artista al visitatore.
Ogni anno viene scelto un tema tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU. Si tratta dunque di un messaggio che parte dalla Fondazione e di cui gli artisti si fanno interpreti dandogli forza e universalità di linguaggio.
Quest’anno il tema è quello del diritto al lavoro: la mostra si intitola “HUMAN RIGHTS? @WORK”.
L’obiettivo 8 del’Agenda 2030 ONU recita come di seguito: “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”.
In che modo l’artista può far sentire la sua voce riguardo temi che parlano di disagio, di diritti violati, di storie quotidiane che non dovrebbero esistere?
A breve ritroveremo Tiziana e la sua opera a raccontarcelo.
La mostra HUMAN RIGHTS? @WORK si terrà presso la Fondazione Campana dei Caduti dal 5 giugno al 5 ottobre 2021.